eventi 2013

Books and Beers
Dal 13 al 15 settembre 2013
festival della lettura e della birra artigianale

operaforte festival 2013

Dal 21 giugno al 18 Luglio

un’estate di eventi tra

teatro, cinema e musica

Teatro Venerdì 21 giugno ore 21,15

LE METAMORFOSI

con Isabella Ragonese  regia di Alberto Rizzi


Dalle Metamorfosi di Ovidio uno spettacolo di pura magia e suggestione alle luci della notte del solstizio d’estate le più belle storie dei miti antichi interpretati da Isabella Ragonese, attrice di teatro e cinema conosciuta al grande pubblico per film come Tutta la vita davanti, Dieci Inverni, Nuovomondo,  La nostra vita. Con le scenografie firmate dall’artista  Michele Simeoni e la regia di Alberto Rizzi un evento imperdibile.

Teatro Sabato 22 giugno ore 21,15

THE END

di Valeria Raimondi e Enrico Castellani 

una produzione Babilonia Teatri


Il teatro in puro stile Babilonia, ovverosia quello diretto, forte, che rifiuta ogni forma di censura e sottoforma di stereotipato buonismo.  In scena THE END, lo spettacolo pluripremiato (Premio Ubu come Miglior novità italiana/ricerca drammaturgica e Premio Hystrio) nel nuovo allestimento che non rinuncia a nulla della precedente edizione né nel gesto e nel testo, ma che arriva ancora più forte con una nuova voce.

Teatro Domenica 23 giugno ore 21,15

NUDI E CRUDI

con Max Pisu, Alessandra Faiella  e Claudio Moneta

di Alan Bennett

Per la prima volta in Italia, il successo letterario di Alan Bennett diventa uno spettacolo teatrale. Alessandra Faiella e Max Pisu vestono i panni dei beneducati Mr e Mrs Ransome, prestando la propria comicità ai loro turbamenti, discussioni, contraddizioni, di fronte alla girandola di situazioni inattese che minano profondamente la granitica abitudine della coppia. In un percorso in cui entrano in contatto con una divertente galleria di personaggi strampalati eppur credibili.

Teatro Venerdì 28 giugno ore 21,15

STAND UP BALASSO

di e con Natalino Balasso


Un comico, un microfono, una luce. Uno spettacolo senza fronzoli. Natalino  Balasso raccoglie in questo spettacolo pezzi, monologhi e tirate comiche dei suoi ultimi dieci anni sui palcoscenici di tutt’Italia. Non c’è nessun filo conduttore, non c’è una storia, c’è tanta comicità. Giochi di parole e tirate indignate contro il mondo e interpretazione dei difetti di tutti, insomma in questo spettacolo sono raccolti tutti gli espedienti dell’Arte della Commedia delegati alla parola pura.


Cinema

Lunedì 24 giugno ore 21,30

RIBELLE

di Mark Andrew e Brenda Chapman

Un film per tutta la famiglia un’avventura firmata da Disney e Pixar. Ambientato in Scozia racconta la storia di Merida una ragazzina dai capelli rossi ribelle impavida  pronta a sfidare tutti i pregiudizi e il mondo intero. Coraggio, fierezza, ed emancipazione in questo film campione di incassi.

Cinema

Martedì 25 giugno ore 21,30

EPISODI

Rassegna Omaggio ad Alberto Sordi 

di Registi vari

(De Sica, Tinto Brass, Comencini)

In collaborazione con la Cineteca Nazionale e la Verona Film Festival una rassegna di cinque date dedicata ad Alberto Sordi. Si inaugura con una raccolta di episodi tratti da celebri film.

Cinema

Mercoledì 26 giugno ore 21,30

SPECIALE

ALBERTO SORDI

Rassegna Omaggio ad Alberto Sordi 

Una serata evento dedicata all’Albertone nazionale, ricordato attraverso un film dal titolo a sorpresa e un documentario inedito a Verona.In collaborazione con la CIneteca Nazionale di Roma e La Verona Film Festival.  

Teatro 29 e 30 giugno ore 21,15

L’ELEFANTE BIANCO

scritto e diretto da Alberto Rizzi

Una commedia veloce in cui i dialoghi strappano risate di squisito gusto british; dialoghi che scandiscono con ritmo una trama dalle tinte gialle. L’ironia tagliente di Rizzi accompagna il racconto che si svolge all’interno dell’appartamento di un giovane scrittore, dove lo stesso convive con la sua compagna.  I personaggi si districano in un inatteso velarsi e disvelarsi di bugie, menzogne, crudeltà: un groviglio di passioni che li travolge spudoratamente e che tiene avvinto lo spettatore. Consigliato ad un pubblico adulto

Cinema

Lunedì 1 Luglio ore 21,30

VITA DI P

di Ang Lee

Una tigre, un ragazzo e l’oceano. Il maestro indiscusso del cinema mondiale Ang Lee accetta la sfida di portare sul grande schermo uno dei romanzi più amati dei nostri tempi. Ne esce un film straordinario pieno di magia e avventura.

Cinema

Martedì 2 luglio ore 21,30

IL VIGILE

Rassegna Omaggio ad Alberto Sordi 

di Luigi Zampa

Uno dei personaggi più amati interpretati da Alberto Sordi in uno dei suoi film più memorabili: è Il Vigile capolavoro della commedia all’italiana firmata da Luigi Zampa nel 1961.

Cinema

Mercoledì 3 luglio ore 21,30

THE SESSIONS

di Ben Lewin

Film del 2013 mai proiettato a Verona The Session è uno dei titoli più interessanti dell’ultima stagione. Interpretato dalla splendida Helen Hunt parla di terapia sessuale e di disabilità. Temi forti e sicuramente appassionanti per il pubblico.

Teatro Venerdì 5 luglio ore 21,15

KARAMAZOV

regia di Cesar Brie

Karamazov è uno spettacolo meraviglioso, capace di mettere in scena un Dostoevskij contemporaneo e intenso. Nei personaggi del romanzo, il noto regista argentino César Brie, rintraccia tutti gli aspetti dell’animo umano – la passione e l’istinto (Dmitrij), la ragione e il dubbio (Ivan), la bontà e la purezza (Aleksej),  e tematiche profonde come, la giustizia sociale e il fallimento dei miti della salvezza dell’uomo, tutti affrontati con estremo umorismo e dolcezza. Lo spettacolo è stato in turneè in Italia e in Argentina ed è considerato uno dei migliori adattamenti teatrali di Dostoevskij di tutti i tempi.

Musica Giovedì 4 Luglio ore 21,15

SOGNANDO

EDITH PIAF

con Clelia Cicero e Claudio Sebastio

I grandi successi di Edith Piaf sono nel cuore di tutti. Da Milord a La vie en Rose le sue canzoni hanno riempito gli animi di gioia e di malinconia, di passione e di amore, di solitudine e di forza, di allegria e di tristezza. Clelia Cicero è la più grande interprete italiana di Edith Piaf, qui si esibisce in una serata concerto da vivo accompagnata dal pianoforte di Claudio Sebastio.

Teatro 6 e 7 luglio ore 21,15

SOGNO DI UN

UOMO RIDICOLO

di e con Francesco Laruffa

Lucida e possente parabola che va dritta al cuore della natura umana. Il protagonista  - un pazzo?  un predestinato? - è un tipico personaggio dello scrittore russo, un umiliato e offeso, che la notte in cui decide di uccidersi si addormenta, sogna il suo suicidio e, dopo la morte, un'altra vita su di un pianeta identico al nostro, una sorta di Eden in cui gli uomini vivono in un'armonia assoluta. Ma in sogno accadrà qualcosa che, una volta sveglio, cambierà la sua esistenza.

Cinema

Lunedì 8 Luglio ore 21,30

ANNA KARENINA

di Joe Wright


Tra gli interpreti principali ci sono Keira Knightley e Jude Law in un film di raffinata bellezza scritto dal grande drammaturgo inglese Tom Stoppard e tratto dal capolavoro di Tolstoj. Interamente ambientato in un teatro il film amplifica il gioco di specchi tra il reale e l’immaginato.

Amori, tradimenti, passioni, tormenti dell’animo, il tutto avvolto in un cornice di grandiosa spettacolarità. Imperdibile.

Cinema

Martedì 9 luglio ore 21,30

IL MARCHESE

DEL GRILLO

(Versione restaurata)

Rassegna Omaggio ad Alberto Sordi 

di Mario Monicelli

Mario Monicelli dirige Alberto Sordi in uno dei film più straordinari della storia del cinema. Nella Roma papalina il Marchese del Grillo è un nobile burlone dedito agli scherzi e al perseguimento del piacere.

Il capolavoro di Monicelli viene qui presentato in versione restaurata dalla Cineteca Nazionale.

Cinema

Mercoledì 10 luglio ore 21,30

BIANCA COME

IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE


di Giacomo Campiotti

Il regista Giacomo Campiotti da sempre è uno dei grandi narratori del mondo giovanile. Porta sullo schermo l’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia. Film inteso e romantico rivolto ad un pubblico di ragazzi e ragazze.

Teatro 13 e 14 luglio ore 21,15

AMLETO

di William Shakespeare regia di Alberto Rizzi

Il capolavoro shakespeariano nel visionario allestimento di Alberto Rizzi, con la forza di un incredibile impatto visivo. Un Amleto sensuale, giocoso e roboante, ambientato in una Danimarca assolutamente reinventata dal regista attraverso i suoni e i colori dei Balcani, nelle atmosfere da film di Kusturica. Le parole restano rigorosamente quelle di Shakespeare, l'alta poesia di un testo che è l'opera teatrale più rappresentata al mondo. Consigliato ad un pubblico adulto.

Musica Giovedì 11 Luglio ore 21,15

FAR FINTA DI
ESSERE GABER

con Michele Comite

Gaber ha attraversato il teatro e la musica italiana in punta di piedi, senza mai alzare la voce, senza attirare l’attenzione. Era la forza del Signor G quella di dire cose indimenticabili con grande leggerezza. Michele Comite attore e cantante accompagnato in scena da un fisarmonicista ripercorre la storia di Gaber. Tra canzoni e teatro. 

Cinema

Lunedì 15 Luglio ore 21,30

EDUCAZIONE SIBERIANA

di Gabriele Salvatores


Gabriele Salvatore e John Malkovich si incontrano per girare, uno da regista e l’altro da attore, un film duro e intenso che appassiona e divide. Un grande successo della scorsa stagione, poco passato a Verona, riproposto qui a Operaforte.

Cinema

Martedì 16 luglio ore 21,30

UNA VITA DIFFICILE

Rassegna Omaggio ad Alberto Sordi 

di Dino Risi

Alberto Sordi interpretò decine e decine di film, eppure in una delle sue ultime interviste disse che il film che era più orgoglioso di aver interpretato era Una vita difficile di Dino Risi. Operaforte propone questo ultimo titolo per chiudere la Rassegna dedicata a Sordi.

Cinema

Mercoledì 17 luglio ore 21,30

TUTTI CONTRO TUTTI

di Rolando Ravello


Chiudiamo con una risata! L’ultimo titolo della stagione cinematografica a Operaforte è una commedia spassosissima scritta e diretta da Rolando Ravello volto noto del cinema italiano che qui debutta alla regia. Nel film c’è anche la splendida bellezza di Kasia Smutniak e la simpatica ironia di Marco Giallini.

Musica Giovedì 18 Luglio ore 21,15

BEATLES

LIVE SHOW

con I The 4 Fabs - Beatles Tribute Band

L’ultimo appuntamento dal vivo della stagione è all’insegna dei magici anni ’60. I The 4 Fabs sono la più famosa Beatles Tribute Band d’Italia. In un folgorante concerto live ci faranno rivivere tutte le canzoni tanto amate dei Beatles, da Hey Jude a Let it Be, da Get Back a Yesterday. Siete pronti a vivere di nuovo i rivoluzionari anni 60?

Per cause di forza maggiore Il presente calendario potrebbe subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Restate aggiornati su Facebook (pagina Operaforte) e su questo sito.

Musica Venerdì 12 Luglio dalle 19 in poi

NOTTE IN BIANCO


La Festa più cool dell’estate è qui ad Operaforte!

Dress code, totally white a questa grande festa nel parco di Operaforte, per gustare la magica e frizzante atmosfera di questa notte di mezza estate. Dj set, servizio risotto e bar con buona birra e  l’esclusivo shottino PERAFORTE creato da Operaforte Bar. 

Happy Hour: dalle 19 alle 20 l’ingresso è libero per tutti.

Evento speciale Cinema

Venerdi 19 luglio ore 21,15

proiezione del film ORLANDO & COMPANY

scritto e diretto da Alberto Rizzi

e prodotto da Ippogrifo Produzioni


a seguire

gli spettatori potranno osservare le stelle e i pianeti

grazie ai telescopi messi a disposizione dal

CIRCOLO ASTROFOLI di Verona


Per info 349.3855245



12 Agosto 2013 ore 21,15


Una serata alla scoperta del cielo stellato in occasione del picco

dello sciame meteorico delle

Lacrime di San Lorenzo.

Con i telescopi messi a disposizione

da Empiricamente e dal

Circolo Astrofili Veronese

e le letture dei miti di stelle e costellazioni a cura di Ippogrifo Produzioni. INGRESSO LIBERO

Evento Forte Sotto le Stelle

Books and Beers

venerdi 13 sett. dalle 15 alle 23

Books and Beers

sabato 14 sett. dalle 10 alle 23

Books and Beers

domenica 15 sett. dalle 10 alle 23

Books and Beers è il Festival della lettura e della Birra Artigianale dove puoi assaggiare l’esclusiva birra prodotta da 4 micro-birrifici artigianali veneti  e partecipare agli eventi legati al mondo dei libri: bookcrossing, incontri con gli autori, letture animate, presentazioni di libri e tanto altro ancora.


Apertura festival ore 15.

Altri eventi del giorno:

ore 17 Incontro con l’autore:

Renato Capparotto: racconti di uno scrittore viaggiatore sulla via della seta. Tra India Nepal e Cina

ore 19 Apertura Stand gastronomico

ore 20,30 Incontro con l’Autore Alessandro D’Errico.

ore 21,30 Veronica Marchi in concerto  acustico dal vivo

ore 23 Chiusura parco

Per tutto il giorno birra artigianale,

maratone di lettura e bookcrossing.


Altri eventi del giorno:

ore 11 Osservazione del Sole con i

telescopi del Circolo Astrofili Veronesi

ore 17 Incontro con l’autore:

Alberto Fezzi presenta il suo nuovo romanzo: “Non mi diverto più”. Come sempre una satira divertente, audace e alcolica della Verona vista dagli occhi di questo talentuoso scrittore.

ore 18 Spettacolo teatrale “Orlando in Technicolor”ovvero l’Orlando Furioso raccontato da Alberto Rizzi

ore 19 Apertura Stand gastronomico

ore 20,30 Incontro con l’autore: Francesco  Bommartini presenta il libro Riserva Indipendente

ore 21,30 Concerto dal vivo: Gilberto Lamacchi e i suoi musicisti in concerto

ore 23 Chiusura parco

Per tutto il giorno birra artigianale,

laboratori e bookcrossing


Altri eventi del giorno:

ore 11 Visita guidata al Forte Santa Caterina e al Parco

ore 16 Incontro con il Coordinamento Bookcrossing Verona

ore 17 Incontro con l’autore:

Emmanuela Carbè, vincitrice del campiello giovani, presenta il suo nuovo romanzo “Mio salmone domestico”. Avventure di un salmone con il cuore così tenero che si taglia con una sega.

ore 18 Spettacolo teatrale “Orlando in Technicolor” ovvero l’Orlando Furioso raccontato da Alberto Rizzi

ore 21,30 Concerto dal vivo:

Bruna Sardo in concerto live.

ore 23 Chiusura del festival.

Fall Day

20 ottobre 2013

dalle 10,00 alle 18,00

Una domenica dedicata all'autunno,

alla caduta, alla lentezza,

ai colori caldi della natura.


Gli ospiti, grandi e piccini, potranno passeggiare, riposarsi,  ma anche giocare sperimentando il tiro con l'arco grazie alla partecipazione dell'associazione 06CAMO, e gustare le caldarroste e un buon caffè caldo.


Troppoforte

Festival di primavera a Operaforte